Data Protection Officer

DPO Avatar4

IL PERCORSO DELLA MEMORIA –

IL PERCORSO DELLA MEMORIA 24/10/2018

museum logo americani                                              stemma altavilla sil 2

In data 24 ottobre 2018, a partire dalle ore 14.00 e sino alle ore 16.30, si terrà ad Altavilla Silentina l’iniziativa dedicata al “Percorso della Memoria – Quota424”, in sinergia con il National WWII Museum di New Orleans che per l’occasione ha fissato, in collaborazione con il Comune di Altavilla Silentina, una tappa sul nostro territorio atta a ripercorrere la lunga odissea di alcuni militari americani che, con la loro sanguinosa e drammatica marcia durata 500 giorni, risalirono dalle spiagge della Sicilia ai cancelli di Dachau. Per l’occasione giungeranno ad Altavilla un nutrito gruppo di turisti americani che rivivranno emozionalmente il cammino fatto dalle forze alleate durante l’Operazione Avalanche.

Il programma prevede una breve cerimonia in piazza, con deposizione della corona al Monumento dei Caduti, per poi proseguire in tour nei luoghi che hanno segnato indelebilmente la memoria storica del nostro paese, tracciando un’impronta fondamentale nel corso della Campagna d'Italia della seconda guerra mondiale.

Invitiamo la S.V. a prendere parte a questa importante iniziativa, volta alla valorizzazione della memoria storica, senza la quale una comunità rischia di smarrire il senso profondo della propria identità culturale e civile.

Antonio Marra

Consigliera Delegata alla Cultura

Katja Taurone

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2018 15:44)

• Sbloccacantieri: le novità in sintesi del decreto
    Il provvedimento in trenta articoli introduce rilevanti modifiche anche in materia di appalti ed edilizia.
  • La rassegna dei concorsi n. 5/2019 del QPA
    Tutte le opportunità di lavoro bandite dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni centrali.
  • Governo: via libera al Def
    La strategia dell'esecutivo. Il cambiamento a livello europeo del livello di crescita. Alleggerimento del carico fiscale. Contrasto alla povertà.
  • Gare: l'accesso a documenti oscurati equivale a diniego
    Quando ragioni di privacy non bastano a negare l'ostensione di documenti relativi all'offerta altrui.