Home Politiche Sociali REDDITO DI INCLUSIONE 2017 (REI)

REDDITO DI INCLUSIONE 2017 (REI)

reddito di inclusione  inps2

Condizioni e modalità per l’erogazione di un beneficio tramite Carta ReI prepagata alle famiglie in condizioni economiche disagiate
Il ReI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il ReI si compone di due parti:

1. BENEFICIO ECONOMICO, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
  2. PROGETTO PERSONALIZZATO di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.

IL BENEFICIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA REI, una carta di pagamento utilizzabile per:

• gli acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito MasterCard;
  • Il pagamento delle bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali;

Per prelevare contante entro un limite mensile, non superiore alla metà del beneficio massimo attribuibile.

Il beneficio economico dura diciotto mesi. L’importo dipende dal numero dei componenti la famiglia e dal cosiddetto “reddito disponibile” e può arrivare fino ad un massimo di circa 485 euro mensili.
IL PROGETTO PERSONALIZZATO: il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole, i soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.  Dal progetto derivano reciproche responsabilità.

QUALI NUCLEI FAMILIARI POSSONO ACCEDERE
Possono accedere al REI i nuclei familiari al cui interno sia presente al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio una delle seguenti condizioni:

1. Presenza di un componente di età minore di anni 18;
  2. Presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore;
  3. Presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  4. Presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni, con specifici requisiti di disocuppazione.

Requisiti generali:

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

1. essere cittadino italiano o comunitario ovvero
  2. familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero
  3. cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; ovvero
  4. titolari di protezione internazionale
  5. essere residente in Italia da almeno due anni.
    Condizione economica:
    Il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

ISEE in corso di validità non superiore pari o non superiore a 6.000 euro;
ISRE pari o non superiore a 3.000 euro;
Un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000,00 euro;
Un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro (ridotti a 8.000 euro per la coppia e a 6.000 euro per la persona sola)
nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:
prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;

Inoltre il nucleo non deve risultare in possesso al momento della presentazione della domanda di:

1. autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei ventiquattro mesi dodici mesi antecedenti la richiesta:
  2. navi o imbarcazioni da diporto.

Come accedere al REI e ottenere la carta REI

1. La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire dalla data del 1° DICEMBRE 2017, su un modello predisposto dall’INPS.

Alla domanda, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1. Fotocopia del documento di identità in corso di validità
  2. Attestazione I.S.E.E. in corso di validità completa di DSU
  3. Certificato di disoccupazione, qualora sussista il caso.

Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione del 1° dicembre 2017.
Il reddito di inclusione (REI) sarà erogato a partire dal 1° gennaio 2018.
Per ottenere informazioni  rivolgersi all'ufficio di segreteria  del Comune di Altavilla Silentina al primo piano.

ANTONIO MARRA

Allegato modulo domanda_REI.pdf

Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Dicembre 2017 19:28)

Elezioni Politiche 2018

elezioni 2018

• Agenzia delle Entrate seleziona 650 funzionari
    Diverse le posizioni ricercate su tutto il territorio Nazionale, all%amp;#146;interno dell%amp;#146;articolo il bando, tutti i dettagli e i termini di scadenza per l%amp;#146;invio telematico delle domande
  • Scuole: al via il concorso per la presentazione di opere originali
    Scadenza 15 maggio. L'opera potrà essere realizzata da un singolo studente o da un gruppo di studenti.
  • Concorsi MEF: riaperti i termini per presentare la domanda di partecipazione
    Rettificati i bandi e spostata la scadenza al 10 maggio 2018.
  • APE Volontario: online il servizio per la domanda di accesso
    Il servizio consente di inviare la domanda per l'anticipo pensionistico.