Home Eventi e Manifestazioni Commemorazione Caduti " Quota 424"

Commemorazione Caduti " Quota 424"

avalanche

IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITANO

Alla

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DURANTE LA BATTAGLIA DI ALTAVILLA “QUOTA 424” Sabato 15/09/2018 ore 9.30 presso la Stele in località Piano delle Rose

Tra le battaglie più cruente del secondo conflitto mondiale, svoltasi tra l'11 e il 17 settembre 1943, nell'ambito di una delle più importanti operazioni anfibie della seconda guerra mondiale, l’Operazione Avalanche. Altavilla, per la sua strategica posizione, costituiva uno straordinario punto di osservazione sull'intera zona di sbarco anglo-americano. Dalla sua massima altura, che raggiunge l’ormai simbolica “quota 424”, la manovra nemica poteva essere controllata e ciò era fondamentale per le operazioni difensive delle truppe tedesche.

Quello che avvenne durante il settembre del 1943 è rimasto ben impresso nel ricordo di chi l’ha vissuto, negli scritti di chi lo ha documentato, nelle cronache di guerra mondiali. Commemorare oggi, ciò che accadde ieri marca significativamente ciò che saremo domani. Una memoria storica da cui non si può prescindere, il cui l’imperativo è quella di tenerla in vita e tramandarla alle nuove generazioni attraverso azioni collettive, sinergiche e condivise.

La commemorazione avverrà sabato 15 settembre, alle ore 9.30 Quota 424 Piano delle Rose in   Altavilla Silentina.

Dalla casa comunale 13/09/2018

• L'istituto Superiore di Sanità è in cerca di un Presidente
    La candidatura deve essere inviata entro le ore 24 del 4 marzo 2019.
  • Donazioni e trapianti, nel 2018 boom delle dichiarazioni di volontà
    Nel 2018 effettuati 3.718 trapianti. Maggior numero di donazioni in Toscana. Liste di attesa in calo.
  • Calcio 2018/19, sanzioni per 7 milioni di euro a SKY
    Chiusa l'istruttoria sul pacchetto Calcio. Accertata pubblicità ingannevole e pratica aggressiva.
  • Il Trasferimento di dati in caso di %amp;#147;Hard Brexit%amp;#148;
    In assenza di un accordo tra l'UE e il Regno Unito, quest’ultimo diventerà un paese terzo dalle ore 00.00 CET del 30 marzo 2019. Le conseguenze.