Home Eventi e Manifestazioni Commemorazione Caduti " Quota 424"

Commemorazione Caduti " Quota 424"

avalanche

IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INVITANO

Alla

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DURANTE LA BATTAGLIA DI ALTAVILLA “QUOTA 424” Sabato 15/09/2018 ore 9.30 presso la Stele in località Piano delle Rose

Tra le battaglie più cruente del secondo conflitto mondiale, svoltasi tra l'11 e il 17 settembre 1943, nell'ambito di una delle più importanti operazioni anfibie della seconda guerra mondiale, l’Operazione Avalanche. Altavilla, per la sua strategica posizione, costituiva uno straordinario punto di osservazione sull'intera zona di sbarco anglo-americano. Dalla sua massima altura, che raggiunge l’ormai simbolica “quota 424”, la manovra nemica poteva essere controllata e ciò era fondamentale per le operazioni difensive delle truppe tedesche.

Quello che avvenne durante il settembre del 1943 è rimasto ben impresso nel ricordo di chi l’ha vissuto, negli scritti di chi lo ha documentato, nelle cronache di guerra mondiali. Commemorare oggi, ciò che accadde ieri marca significativamente ciò che saremo domani. Una memoria storica da cui non si può prescindere, il cui l’imperativo è quella di tenerla in vita e tramandarla alle nuove generazioni attraverso azioni collettive, sinergiche e condivise.

La commemorazione avverrà sabato 15 settembre, alle ore 9.30 Quota 424 Piano delle Rose in   Altavilla Silentina.

Dalla casa comunale 13/09/2018

• Decreto sicurezza e immigrazione: le novità in sintesi
    Approvato un decreto legge contenente disposizioni urgenti.
  • Quando dire "ti aspetto fuori...non finisce qua..." è minaccia
    La portata intimidatoria. La sentenza del 13 settembre 2018.
  • Scorrimento di graduatoria concorsuale e problemi di giurisdizione
    Un caso singolare di graduatoria utilizzata da un Comune convenzionato con quello che aveva bandito il concorso.
  • Affidamento senza gara di un servizio: i concorrenti hanno diritto ad un risarcimento per perdita di chanches?
    Continua ad alimentarsi il contrasto giurisprudenziale sul punto.