Home Eventi e Manifestazioni IL PERCORSO DELLA MEMORIA –

IL PERCORSO DELLA MEMORIA –

IL PERCORSO DELLA MEMORIA 24/10/2018

museum logo americani                                              stemma altavilla sil 2

In data 24 ottobre 2018, a partire dalle ore 14.00 e sino alle ore 16.30, si terrà ad Altavilla Silentina l’iniziativa dedicata al “Percorso della Memoria – Quota424”, in sinergia con il National WWII Museum di New Orleans che per l’occasione ha fissato, in collaborazione con il Comune di Altavilla Silentina, una tappa sul nostro territorio atta a ripercorrere la lunga odissea di alcuni militari americani che, con la loro sanguinosa e drammatica marcia durata 500 giorni, risalirono dalle spiagge della Sicilia ai cancelli di Dachau. Per l’occasione giungeranno ad Altavilla un nutrito gruppo di turisti americani che rivivranno emozionalmente il cammino fatto dalle forze alleate durante l’Operazione Avalanche.

Il programma prevede una breve cerimonia in piazza, con deposizione della corona al Monumento dei Caduti, per poi proseguire in tour nei luoghi che hanno segnato indelebilmente la memoria storica del nostro paese, tracciando un’impronta fondamentale nel corso della Campagna d'Italia della seconda guerra mondiale.

Invitiamo la S.V. a prendere parte a questa importante iniziativa, volta alla valorizzazione della memoria storica, senza la quale una comunità rischia di smarrire il senso profondo della propria identità culturale e civile.

Antonio Marra

Consigliera Delegata alla Cultura

Katja Taurone

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2018 15:44)

• Fatturazione elettronica: il Garante privacy boccia l'Agenzia delle Entrate
    Al via il potere correttivo di avvertimento per sproporzionata raccolta di informazioni e rischi su usi impropri da parte di terzi.
  • Rassegna settimanale dei concorsi n. 32/2018
    Nell'articolo tutti i link ai più recenti bandi di concorso pubblicati dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni centrali
  • Cassazione: l'mputato non può più difendersi personalmente
    I principi sanciti nella sentenza del 13 novembre 2018.
  • Telefonate pubblicitarie indesiderate: come opporsi
    In risposta alle richieste pervenute alla redazione, nell’%amp;#146;articolo l'iter ed i moduli per bloccare le chiamate promozionali.