Home Eventi e Manifestazioni IL PERCORSO DELLA MEMORIA –

IL PERCORSO DELLA MEMORIA –

IL PERCORSO DELLA MEMORIA 24/10/2018

museum logo americani                                              stemma altavilla sil 2

In data 24 ottobre 2018, a partire dalle ore 14.00 e sino alle ore 16.30, si terrà ad Altavilla Silentina l’iniziativa dedicata al “Percorso della Memoria – Quota424”, in sinergia con il National WWII Museum di New Orleans che per l’occasione ha fissato, in collaborazione con il Comune di Altavilla Silentina, una tappa sul nostro territorio atta a ripercorrere la lunga odissea di alcuni militari americani che, con la loro sanguinosa e drammatica marcia durata 500 giorni, risalirono dalle spiagge della Sicilia ai cancelli di Dachau. Per l’occasione giungeranno ad Altavilla un nutrito gruppo di turisti americani che rivivranno emozionalmente il cammino fatto dalle forze alleate durante l’Operazione Avalanche.

Il programma prevede una breve cerimonia in piazza, con deposizione della corona al Monumento dei Caduti, per poi proseguire in tour nei luoghi che hanno segnato indelebilmente la memoria storica del nostro paese, tracciando un’impronta fondamentale nel corso della Campagna d'Italia della seconda guerra mondiale.

Invitiamo la S.V. a prendere parte a questa importante iniziativa, volta alla valorizzazione della memoria storica, senza la quale una comunità rischia di smarrire il senso profondo della propria identità culturale e civile.

Antonio Marra

Consigliera Delegata alla Cultura

Katja Taurone

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2018 15:44)

• Whistleblowing: disponibile il software per la gestione delle segnalazioni di illeciti
    In riuso la piattaforma informatica per la compilazione, l'invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti.
  • Norme tecniche per le costruzioni, al via la circolare esplicativa
    Il provvedimento fornisce indicazioni per una più corretta e diffusa applicazione della nuova normativa.
  • Ambiente, un milione di euro per gli spazi verdi e le strutture sanitarie
    Cofinanziamento per la gestione sostenibile. I progetti ammessi verranno finanziati fino all'80% del costo.
  • Maturità, il Ministro annuncia le materie della seconda prova
    Il calendario delle simulazioni: prima prova scritta 19 febbraio e 26 marzo. Seconda prova: 28 febbraio e 2 aprile.