Data Protection Officer

Home Eventi e Manifestazioni IL PERCORSO DELLA MEMORIA –

IL PERCORSO DELLA MEMORIA –

IL PERCORSO DELLA MEMORIA 24/10/2018

museum logo americani                                              stemma altavilla sil 2

In data 24 ottobre 2018, a partire dalle ore 14.00 e sino alle ore 16.30, si terrà ad Altavilla Silentina l’iniziativa dedicata al “Percorso della Memoria – Quota424”, in sinergia con il National WWII Museum di New Orleans che per l’occasione ha fissato, in collaborazione con il Comune di Altavilla Silentina, una tappa sul nostro territorio atta a ripercorrere la lunga odissea di alcuni militari americani che, con la loro sanguinosa e drammatica marcia durata 500 giorni, risalirono dalle spiagge della Sicilia ai cancelli di Dachau. Per l’occasione giungeranno ad Altavilla un nutrito gruppo di turisti americani che rivivranno emozionalmente il cammino fatto dalle forze alleate durante l’Operazione Avalanche.

Il programma prevede una breve cerimonia in piazza, con deposizione della corona al Monumento dei Caduti, per poi proseguire in tour nei luoghi che hanno segnato indelebilmente la memoria storica del nostro paese, tracciando un’impronta fondamentale nel corso della Campagna d'Italia della seconda guerra mondiale.

Invitiamo la S.V. a prendere parte a questa importante iniziativa, volta alla valorizzazione della memoria storica, senza la quale una comunità rischia di smarrire il senso profondo della propria identità culturale e civile.

Antonio Marra

Consigliera Delegata alla Cultura

Katja Taurone

Ultimo aggiornamento (Martedì 23 Ottobre 2018 15:44)

Elezioni Europee 2019

europa2019

• Diniego di cittadinanza italiana per pregressa condanna penale
    L'importanza della motivazione del provvedimento del Ministero.
  • Il diritto del magistrato all'indennità di missione in caso di trasferimento di sede
    La sentenza sul requisito del consenso dell'interessato al trasferimento.
  • Controlli presso ambulatori e studi medici, i NAS chiudono 52 centri sanitari privati
    Nel 2019 ispezionati 607 studi professionali medici, ambulatori e poliambulatori, accertate irregolarità in 172 strutture (pari al 28% degli obiettivi controllati).
  • Europee 2019, online tutti i nomi dei candidati
    I dati sono visualizzabili per circoscrizione, per appartenenza politica o per nominativo.